Con l’avvento del Covid-19 e lo sviluppo dello smart working, sicuramente le persone passano in ufficio meno tempo di prima. Nonostante questo, il luogo di lavoro rappresenta per i più una seconda casa, ed è necessario che sia curato nei minimi dettagli, accogliente e confortevole, in modo da creare un’atmosfera più serena e stimolante per lavorare.
Negli anni l’arredamento da ufficio si è sviluppato seguendo canoni ben precisi, andando ad unire uno stile elegante a praticità e comfort. Con il 2021 il connubio tra funzionalità e ricercatezza è andato ad affinarsi, cercando di creare spazi riconfigurabili e sempre più simili a quello domestico.
Ambienti moderni e funzionali
Viste le restrizioni per i viaggi d’affari le aziende si sono dovute organizzare e attrezzare per effettuare riunioni a distanza. Quindi, via libera a maxi televisori e a una rivisitazione in chiave più moderna e all’avanguardia delle zone adibite a conferenze e video call. Questi spazi sono dotati ovviamente di una connessione internet impeccabile, in grado di sostenere le riunioni senza intoppi.
Il design interno è curato per esprimere al meglio l’immagine e la professionalità dell’azienda.
Interessanti sono anche le decorazioni che vedono sempre più la presenza di piante o scritte al muro stile industrial.
Ambienti più ridotti
Visto il calo di personale che lavora da ufficio, conseguente allo sviluppo dello smart working, molti spazi sono stati ridotti considerevolmente. Questo ha fatto sì che si siano venuti a creare aree più piccole ma più flessibili e dinamiche, che possono accogliere più figure professionali presenti in azienda.
Aree ecosostenibili
La sostenibilità ambientale ormai è entrata a far parte della quotidianità di tutti e per questo è importante che negli ambienti lavorativi si presti molta attenzione all’aspetto ecologico. Ecco quindi aree strutturate per utilizzare tutta la luce solare possibile, oppure illuminazioni realizzate con lampadine a risparmio energetico. Molti uffici stanno cominciando ad essere costruiti utilizzando materiali sostenibili che non vanno ad impattare sull’ambiente, e solitamente derivanti da imprese locali.
Acustica e isolamento dei suoni
La concentrazione all’interno di un ufficio è di vitale importanza, e per mantenerla è indispensabile che l’area sia insonorizzata, (per approfondimenti), quindi isolata dai rumori esterni, che possono andare a creare confusione e caos nell’ambiente. Alcuni complementi di arredo possono essere costruiti con materiali fonoassorbenti, ed è possibile rendere insonorizzanti anche i pavimenti inserendo al loro interno elementi fonoisolanti.
Luce e tecnologia
Una delle novità del 2021 vede l’ingresso della domotica anche per l’ufficio. Una serie di tecnologie in grado di effettuare operazioni con il solo controllo vocale per rendere l’intero spazio più efficiente.
L’illuminazione ha un ruolo fondamentale in questi nuovi ambienti dal gusto minimal e moderno. Lampadari particolari, originali, dalle forme contemporanee in grado di illuminare con stile.
L’azienda Prodigi si occupa da anni di arredamento d’ufficio ed è aggiornata su tutte le novità del campo, proprio per questo è in grado di proporre facilmente soluzioni per ambienti e settori diversi.