IMPRESSIONI DA ORGATEC 2018
Il salone internazionale dell’arredo ufficio Orgatec è sempre una sfida speciale per tutte le parti coinvolte. Per gli allestitori dello stand, impegnati a creare il look perfetto, per i progettisti e gli sviluppatori, che vogliono presentare le proprie novità di prodotto, per il personale dello stand, che per cinque giorni sarà motivato e attento a prendersi cura nel miglior modo possibile dei clienti e, naturalmente, per i visitatori stessi, che desiderano captare una panoramica d’insieme dell’offerta.
Noi di Pro.digi siamo andati direttamente al punto, visitando lo stand di uno dei marchi seminali nel mondo dell’arredo ufficio. La Tedesca SEDUS, marchio da sempre orientato non solo al design ma principalmente all’ergonomia ed all’usabilità del prodotto e della soluzione proposta. In Pro.digi parliamo spesso di benessere negli spazi di lavoro e della necessità di ripensare questi luoghi nell’ottica della sostenibilità e socialità e in questo ci siamo sempre sentiti vicini ai principi promossi da SEDUS; dobbiamo ammettere che anche in questo caso non siamo stati traditi
Lo stand di 1.300 m² nel padiglione 8 è un vero e proprio statement architettonico, un mondo di colori fonte di ispirazione, un’oasi di benessere e il luogo in cui Sedus, pioniere dell’ergonomia, ha apertamente dichiarato di voler aprire un nuovo capitolo nella storia dell’azienda.
Le diverse aree dello stand sono state progettate come mondi cromatici a sé che, oltre ai prodotti, coinvolgeranno armoniosamente le superfici elementari degli ambienti, come soffitto, parete e pavimento, ma anche luce e acustica.
Nell’area centrale di presentazione, i visitatori potranno creare i propri universi di colore, ricavati da materiali, superfici e strutture, proprio come in un laboratorio creativo. Il nuovo sistema di colori è così semplice e ingegnoso che anche i progettisti e i gli allestitori più esperti rimarranno colpiti da questa esperienza.
In veste di pioniere in campo tecnologico ed esperto di arredi per ufficio, Sedus dedica grande importanza all’ “ufficio del futuro” tramite attività di osservazione e ricerca di mercato, concentrandosi soprattutto sui temi che riguardano il lavoro della conoscenza e gli universi di apprendimento. In collaborazione con esperti di pedagogia, psicologia, neurologia, comunicazione, architettura e design, Sedus sviluppa ambienti di lavoro che possono essere modificati in base alle diverse attività ed esigenze, offrendo agli utenti la libertà di sviluppare e vivere al meglio i propri talenti.
Dodici nuovi prodotti
Nell’edizione Orgatec di quest’anno, Sedus stupirà gli addetti ai lavori con un totale di dodici innovazioni fra prodotti nuovi e miglioramenti. Le più importanti sono due sedute girevoli per postazioni di lavoro moderne e flessibili, un sistema Office Pod e uno strumento di analisi digitale per un utilizzo ottimale dell’ufficio e della postazione. L’intero stand è dotato delle più moderne tecnologie e mostra in modo esemplare come la tecnologia applicata ai media e ai sistemi di videoconferenza possa rendere più efficiente la vita di tutti i giorni. Oltre a proseguire la sua storia di pioniere dell’ergonomia, Sedus consolida le proprie competenze di specialista nell’allestimento di uffici all’avanguardia.