…“L’ambiente fisico è importante non solo perché rende l’esperienza di lavoro appagante, ma perché dice ai dipendenti “ci prendiamo cura di voi”… del Professor Sir Cary Cooper.
Partendo da questa citazione è possibile intuire quanto la progettazione degli spazi lavorativi sia una materia delicata e importante, soprattutto per la comunicazione e il messaggio che si vuole dare a chi è all’esterno, ma soprattutto a chi ne usufruisce. Sin dalle prime fasi di progettazione di un ufficio, infatti, è giusto porre l’attenzione sulla brand identity e focalizzarsi sui valori etici propri dell’azienda.
Cos’è la Brand Identity
Letteralmente “Brand Identity” significa identità aziendale e viene intesa come la modalità attraverso cui l’impresa si presenta ai consumatori mediante logo, nome e mission.
Dalla fase di progettazione e idea, sino alla realizzazione, il punto cardine del progetto rimane sempre “cosa vuole trasmettere l’azienda al pubblico”, sviluppando la modalità comunicativa più idonea. In questa fase un aiuto importante viene dato dall’arredo, il quale facilitando il metodo di lavoro e la trasmissione della cultura aziendale, contribuisce a rendere più chiara la comunicazione.
Ideare spazi che comunicano l’identità del brand ha acquisito sempre più peso nel tempo, ed è diventata una richiesta specifica da parte dei clienti, che si rivolgono ad architetti e realtà come Pro.digi Srl, specializzate nella pianificazione degli spazi ufficio.
La brand identity è un concetto molto ampio legato alla storia imprenditoriale che comunica e rispecchia il brand attraverso l’architettura degli spazi.
Elementi di comunicazione
Elemento cardine tramite cui l’azienda manifesta la sua identità di marca è il nome, poiché quest’ultimo è il primo fattore ad essere memorizzato dal consumatore.
Successivamente, in ordine di importanza, vi è il logo che deve essere iconico, pulito ed essenziale, ed infine l’architettura degli ambienti ed il workplace.
L’organizzazione degli spazi influenza il rendimento delle persone che vi lavorano ed il loro benessere; è per questo che la scelta degli arredi, dei colori e delle sedute non dovrebbe prescindere da uno studio accurato che tenga conto dei bisogni di tutti gli operatori.
I colori, gli elementi grafici del logo e funzionali d’arredo, quali sedute ergonomiche e pareti divisorie, rafforzano e brandizzano l’esperienza lavorativa.
Secondo il rapporto di CBRE The Fast Forward 2030, il futuro sarà in mano alle aziende che saranno in grado di investire sul capitale umano e creare spazi che possano favorire la creatività ed il benessere del personale.
Spazi collaborativi
La visione di ufficio e gli strumenti per la progettazione di cui si avvale l’azienda Pro.digi srl, sono volti alla creazione di spazi collaborativi dove le persone possano comunicare e condividere informazioni attraverso dispositivi digitali, in maniera flessibile ed in totale libertà.
I workplace odierni assomigliano sempre di più a coworking, spazi aperti come open space ma che, allo stesso tempo, possono essere separati tramite sistemi divisori in grado di creare delle aree differenziate, utili ad esempio se si ha bisogno di maggiore privacy o concentrazione.
Tutti i prodotti selezionati da Pro.digi sono realizzati secondo attenti canoni di progettazione, grazie alle partnership con aziende leader del settore come Sedus, Las Group e Officina Srl.