Storytelling di un percorso (prima parte).
(tempo di lettura: 2 minuti)
Lavorare a contatto con i clienti è un’occasione per espandere i nostri orizzonti.
Nuove sfide, nuove idee e creatività danno slancio al modo di approcciarsi ai progetti e al tempo stesso ci fanno crescere un po’ di più. Un esempio? il nostro ultimo lavoro che ha impegnato il reparto arredo in tutta la sua completezza: la realizzazione di uffici con pareti divisorie e controsoffitto, all’interno di un capannone esistente.
Qualsiasi tipo di studio, più o meno complesso, richiede la giusta attenzione per distribuire le varie fasi di progettazione in ordine di realizzazione. Lo scopo è arrivare alla fine della proposta con tutti i dettagli discussi e vagliati, le fasi impostate e poter così dare avvio ai lavori. Inizio lavori che è solo l’ultimo (ma non meno importante) step, che vogliamo raccontarvi.Ecco nel dettaglio come nasce e si sviluppa un progetto in Pro.digi.
Primo Incontro.
Il primo contatto con cliente arriva con la sua richiesta per realizzare l’idea che ha in mente: questo incontro preliminare prevede l’analisi delle esigenze, la raccolta di appunti e un sopralluogo per approfondire i temi trattati in presenza. Durante questa fase vengono prese le misure per effettuare un rilievo preciso e dettagliato: altezza delle pareti, distanza dei blocchi, strutture portanti da individuare, collocamento di entrate e uscite ed eventuali punti luce o finestre.. Insomma, tutto quello che serve per la realizzazione della pianta 2d nel formato Dwg.
Concept.
Una volta analizzate le esigenze del cliente ed ottenuto il materiale iniziale necessario, si procede alla stesura dell’idea astratta, del concetto. In questa fase ci si avvale delle competenze di tutto il team arredo, inserendo anche le partnership con i vari fornitori e selezionando quelli più idonei, per proporre una soluzione completa e più vicina possibile alle aspettative del committente.
Progettazione 3D.
Questo step di realizzazione è la parte “virtuale” che più si avvicina alla realizzazione finale. I fornitori e i prodotti più adatti sono stati scelti e inseriti nel Dwg. La progettazione in 3 dimensioni dà al cliente l’idea concreta di come verrà realizzato il lavoro, grazie al supporto di viste assonometriche e, se necessario, di render specifici.
Materiali.
Ultima fase di dettaglio della proposta progettuale, prima del preventivo: finalizzare il progetto 3d con l’aggiunta di eventuali manufatti di supporto e/o finitura. Si tratta di materiali che possono essere impiegati per migliorare la resa acustica o termica di un ambiente.
Montaggio.
Ultimata la parte di progettazione il progetto inizia a prendere vita, grazie alla nostra super squadra speciale di montaggio, e alla supervisione del reparto tecnico.
Come va a finire? Beh … Stay tuned!