Il colore è un elemento fondamentale per la concentrazione e percezione dell’ambiente circostante. Dunque, quale colorazione scegliere e come selezionare le tonalità giuste per l’arredamento da ufficio?
Pro.digi srl affianca i propri clienti nella consulenza del giusto ambiente lavorativo, al fine di stimolare le prestazioni aziendali e la collaborazione in team.
Psicologia del colore, cos’è?
La psicologia dei colori fa riferimento ad uno studio delle reazioni del comportamento umano nei confronti di determinate tonalità.
La psicologia, in questo caso, studia come le tinte influiscono sugli stati d’animo, sulle sensazioni e sulle percezioni delle persone. Scegliere i colori giusti, infatti, può fare la differenza a livello di Marketing strategico.
Basti pensare a quante volte i consumatori sono indotti a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, attraverso un’attenta scelta del packaging. Nel settore alimentare, ad esempio, si possono trovare confezioni di colori pastello che ricordano la natura e fanno riferimento ad un alimento sano.
Neutro o colorato?
I toni neutri trasmettono equilibrio e tranquillità, e sono spesso usati dalle aziende attente al benessere dei propri collaboratori all’interno degli uffici, per un senso di ampiezza dell’ambiente e professionalità.
Il rischio, però, è che il total white possa rendere le stanze molto fredde, per questo Pro.digi aiuta ogni suo cliente nella scelta della giusta tonalità a seconda dell’obiettivo dell’azienda e della tipologia di lavoro. Infatti, non tutti i lavori sono uguali e per questo esistono dei colori più indicati o meno in base all’attività che viene svolta.
Le colorazioni vivaci servono a stimolare la creatività, per cui rosso o arancione possono essere adatti ad un’agenzia di comunicazione e di grafica. Il blu, ad esempio, allevia le tensioni stimolando la concentrazione e la memoria, per cui reparti di amministrazione potrebbero prediligere questo colore.
Oppure il giallo richiama l’attenzione, per questo viene spesso usato nelle vetrine.
I toni scuri come il nero, indicano eleganza e potere, non a caso tanti brand di lusso o bellezza optano per queste tinte anche nel logo.
Elementi decorativi
La progettazione dell’arredo di ufficio serve a garantire uno spazio dove la produttività e il benessere del dipendente sono al primo posto. Pertanto oltre alle tinte, è giusto dare l’importanza che meritano anche agli elementi di arredo quali mobili, armadi e contenitori.
Decorare l’ufficio in maniera dinamica viene spesso frainteso con l’uso esclusivo di pareti colorate. Pro.digi lavora nel campo dell’arredamento prestando attenzione agli equilibri degli spazi lavorativi, in modo da garantire dinamismo e creatività, fattori necessari per un’atmosfera stimolante ed energica.
Pro.digi Arredo Ufficio vanta una decennale esperienza nella progettazione e gestione degli spazi aziendali, con soluzioni intelligenti ed accattivanti per ogni ambiente e settore.. Prenota qui una consulenza con l’azienda per saperne di più su tutti i servizi offerti.