Per molti, l’ufficio rappresenta il luogo in cui si trascorre la maggior parte delle giornate. Per questo è fondamentale che sia caratterizzato da tutti quei comfort che si possono ritrovare a casa.
L’arredamento da ufficio gioca un ruolo fondamentale se parliamo di concentrazione e produttività dei dipendenti. Stare bene all’interno di un luogo di lavoro permette alle persone di ottimizzare le proprie competenze e aumentare il rendimento.
Pro.digi srl lavora da anni nel settore dell’arredamento da ufficio ed è aggiornata continuamente sulle nuove mode e tendenze del campo.
Per il 2022 ci sono novità importanti all’orizzonte.
I colori più in voga
Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza della scelta dei colori nell’arredamento di un luogo. I colori infatti hanno il potere di influenzare e condizionare la nostra mente sia positivamente che negativamente. Di conseguenza la predilezione per certe tonalità rispetto ad altre, diventa un fattore importante per rendere il luogo di lavoro più accogliente e piacevole.
Quali saranno, dunque, i colori più sfruttati nell’arredamento da ufficio per il prossimo anno?
- Blu
Il colore blu è l’ideale per ricreare uno spazio dove regna la calma e la tranquillità. Le persone immerse in un ambiente colorato di blu hanno la sensazione di trovarsi al sicuro, e questo ne incrementa in maniera notevole la produttività. Una curiosità a proposito di questa tonalità: pare che sia in grado di dare l’impressione che il tempo stia scorrendo più velocemente…potrebbe essere utile in ufficio, no?!
- Verde
Se in passato tendevamo ad utilizzare colori orientati al grigio e al metallico, al giorno d’oggi sono altre le tonalità che si sono fatte largo anche all’interno dell’area ufficio. Il verde è un colore naturale, rappresenta il territorio e l’ecosistema in cui siamo immersi e rende l’atmosfera più rilassante e distensiva.
Il verde apporta energia e carica nell’ambiente di lavoro, riuscendo anche a dare un tocco di originalità e freschezza all’ambiente.
- Giallo
Il giallo è un colore molto grintoso e non facilissimo da utilizzare nell’arredamento da ufficio. Potrebbe, tuttavia, essere impiegato per elementi di arredo meno ingombranti, di dimensioni ridotte. Questi piccoli “punti luce” possono donare allo spazio un aspetto più giovanile, attivo e dinamico. Attenzione però, il giallo può fungere anche da elemento di distrazione quindi è bene utilizzare questa tonalità con dovuta cautela.
- Beige
Il beige rappresenta la tonalità neutra per eccellenza e possiamo dire che è un passe-partout per ogni tipologia di luogo. Il beige può essere impiegato anche in combinazione con colori più audaci ed eccentrici per creare un gioco di tonalità vivace e divertente.
Interessante è anche l’accostamento di questo colore con una mobilia in legno chiaro. Questo accordo cromatico darà vita ad ambienti molto eleganti, semplici e puliti.
Oltre ai colori è importante soffermarsi anche sugli stili di arredamento che saranno protagonisti del prossimo anno.
Ogni ambiente ufficio ha una sua personalità e identità, e lo scopo fondamentale dell’arredamento sarà quello di riuscire a trovare una coesione e armonia fra tutti gli elementi che compongono lo spazio.
Stile moderno, classico o “loft”
Lo stile moderno è quello che va per la maggiore. I nuovi uffici saranno realizzati cercando di creare un connubio tra estetica e funzionalità. Si punterà quindi all’open space abolendo quasi completamente l’idea di porte e pareti alte. Le scrivanie saranno posizionate nello spazio in maniera indipendente, vicine alle altre ma non troppo, per permettere ai dipendenti di trovare la privacy e la concentrazione di cui hanno bisogno. L’arredamento sarà caratterizzato da linee piuttosto geometriche riprendendo molti elementi dallo stile industriale.
Il cosiddetto stile “loft” è perfetto per gli uffici e studi di creativi. Gli spazi arredati secondo questa ispirazione risulteranno meno formali, e porteranno con sé un’atmosfera comfy e accogliente. Lo stile è improntato alla semplicità delle linee e sull’utilizzo dello spazio in modo funzionale. Questa tipologia di ufficio è perfetta per gli ambienti giovanili e di team.
Infine lo stile classico. Questa alternativa è un evergreen dell’arredamento professionale. L’ufficio in stile classico ha il vantaggio di far percepire un senso di stabilità dell’azienda e di struttura solida del team che la compone. Lo spazio in questione sarà caratterizzato da un ampio utilizzo del legno sia chiaro che scuro per i complementi d’arredo, e sarà contraddistinto da colorazioni neutre e raffinate.